Da quando il bisnonno l’ha rilevata, l’Hirschen è sempre stata gestita dalle donne di famiglia. La nonna, una cuoca davvero appassionata, è stata presto affiancata dalle due figlie. Mentre il padre si dedicava all’agricoltura e all’allevamento degli Avelignesi, mamma Maria Luise si occupava della locanda e cresceva i 6 figli: 5 femmine e un maschio, Georg, che oggi gestisce il maneggio di famiglia e l’allevamento dei cavalli. E, così, la Locanda Zum Hirschen è diventata un’“azienda al femminile”.
Siamo orgogliose del fatto che all’Hirschen le donne Oberkofler abbiano lo scettro del potere da 5 generazioni! Oggigiorno, siamo Maria, Petra, Ulrike e nostra madre Maria Luise, accompagnate da un team tutto al femminile, affiatato e sfaccettato.
Di generazione in generazione.
C’era una volta, a San Genesio…
La storia dell’“Unterwirt” – è così che gli abitanti locali chiamano ancora oggi la Locanda Zum Hirschen – ha inizio nel 1889, quando passa nelle mani della famiglia Oberkofler. Il bisnonno, proprio come il nonno e successivamente il padre, hanno sempre rispettato una legge non scritta secondo cui le donne di famiglia gestivano la locanda e gli uomini si occupavano di agricoltura e allevamento. Sebbene, forse, non sempre volontariamente, le signore svolgono quest’attività con grande determinazione, oggi come un tempo.
Una locanda gestita da donne.
Non è affatto vero che non vogliamo gli uomini! In un modo o nell’altro, però, all’Hirschen predominano le donne, dimostrando da numerose generazioni il significato di una tradizione alberghiera vissuta. E non sono solo le padrone di casa a essere abili nel deliziare gli ospiti, ma anche la cuoca, la massaggiatrice e l’estetista, così come le cameriere in sala e ai piani.
Petra, la maggiore.
Con la sua particolare sensibilità per le decorazioni Petra, la maggiore dei 6 fratelli Oberkofler, ha sempre portato una ventata d’aria fresca all’Hirschen dall’età di 25 anni, influenzando così lo stile della locanda. Dalla nonna ha imparato come governare “la casa” all’insegna della sostenibilità e del buon senso, senza sprecare nulla e valorizzando tutto; cosa che le sta particolarmente a cuore ancora oggi. E poiché Petra ama intraprendere escursioni anche nel tempo libero, ha seguito un corso da guida escursionistica e, ogni settimana, accompagna gli ospiti in magnifici tour. Inoltre, può contare sul supporto del marito Rainer, che si occupa con zelo della locanda e della tenuta vinicola, e di Paul, il figlio maggiorenne, che frequenta l’Istituto Tecnico Agrario a Ora e spesso aiuta lo zio Georg con i cavalli del maneggio “Unterwirt”.
Maria, l’ultimogenita.
La più giovane della famiglia Oberkofler ha raccolto numerose esperienze in Italia e all’estero, fino a quando, un’estate, ha lavorato all’Hirschen e vi è rimasta. Ha un vero e proprio talento per l’organizzazione, si occupa delle scadenze e di ogni dettaglio tecnico, oltre a essere un asso dei computer! In questo modo, dà una struttura alla locanda – cosa tutt’altro che facile! E dal momento che è anche un’amante delle tradizioni, con le 3 figlie fa onore alla gestione al femminile dell’Hirschen!
Ulrike, l’amante della natura.
Pur non recandosi alla Locanda Zum Hirschen tutti i giorni, la secondogenita si dedica con zelo all’attività aziendale, collaborando con le sorelle – numerose sere in sala – e offrendo agli ospiti le lezioni di “Yoga mattutino”, preferibilmente sull’erba fresca di rugiada. In qualità di autentica amante della natura, insegnante di professione, ha anche una particolare predilezione per le erbe aromatiche selvatiche e le piante officinali – passione in perfetta sintonia con l’Hirschen!