Gabriela Oberkofler (*1975, Bolzano) è un’artista figurativa. Al termine degli studi di arte presso la University of Visual Arts di Corner Brook e l’Accademia Statale di Arti Figurative a Stoccarda, il fulcro della sua attività è diventato la ricerca artistica di forme avveniristiche di convivenza e di nuove pratiche collaborative tra arte e agricoltura. Le sue opere grafiche, performative e le installazioni artistiche trattano il complesso rapporto tra uomo, piante e animali, sempre alla ricerca di rilevanti riferimenti sociali.
Per maggiori informazioni:
www.gabrielaoberkofler.de.
La giovane arte dell’Hirschen.
“In cima alle montagne” è il titolo del “programma artists in residence” dell’Hirschen. A intervalli regolari, artiste e artisti figurativi internazionali risiedono in questa locanda, lasciando una loro opera d’arte.
Gabriela Oberkofler e la sua arte.
Osservare, stupirsi e riflettere.
Sono cibo per l’anima, la ciliegina sulla torta e rendono la vita più bella e preziosa: le opere d’arte che impreziosiscono la Locanda Zum Hirschen sono un tesoro misterioso, che attende gli ospiti in ogni angolo.
Chi cena e soggiorna qui da noi, è immerso in una collezione grafica cresciuta con il passare degli anni e composta da disegni e stampe di Gabriela Oberkofler e altri artisti contemporanei.
In visita al Maso Taber.
Nell’autunno 2022, a Maso Taber, a Valas (frazione di San Genesio), Gabriela Oberkofler ha inaugurato l’Istituto per l’agricoltura alternativa, l’arte contemporanea e la vita nelle periferie. Proprietà di famiglia dagli anni ‘80, questa struttura è stata tribunale, casa parrocchiale, locanda e scuola, così come locale per le prove della banda musicale e circolo culturale con tanto di palcoscenico.
Dalla sua riapertura, è periodicamente sede di eventi culturali, il cui programma è consultabile al sito internet:
www.taberhof.net