(+39) 0471 354 195
Richiedi Prenota
Menu
Arrivo:
Richiedi
Prenota

Cultura

Quasi da nessun’altra parte in Europa arte e cultura si concentrano in uno spazio così piccolo come l’Alto Adige. Passeggiare a Castel Trauttmansdorff a Merano, uno dei giardini botanici più belli d’Europa; ammirare i dipinti medioevali di Castel Roncolo; pedalare nel grazioso paesaggio di vitigni lungo la strada del vino. Vale la pena dedicare una giornata anche a Trento e al Lago di Garda. Siamo il punto di partenza ideale per compiere gite culturali: l’Antica Locanda al Cervo si trova praticamente nel cuore dell’Alto Adige. Dista solo 9 km da Bolzano che si può raggiungere comodamente anche scendendo in funivia o in autobus.

Flair bolzanino

Il vivace capoluogo di provincia affascina i visitatori con le sue molte sfaccettature oltre alla sofisticata “vecchia Bolzano” con i suoi portici, i ristoranti tradizionali e le chiese che celano numerosi tesori artistici mentre la “moderna Bolzano” pulsa vitalizzata da un fascino mediterraneo, con l’architettura d'avanguardia, i negozi di design e una ricca offerta di eleganza italiana e Dolce Vita. Se siete seduti in Piazza Walther, la più bella piazza tra Monaco e Verona, sorseggiando un “Veneziano”, non c'è bisogno di chiedersi se Bolzano sia la metropoli più settentrionale d'Italia, oppure o la più meridionale dell’area linguistica tedesca.

Nel trambusto del mercato della frutta a Bolzano si incontrano turisti e gente del luogo. Al mercato troverete frutta fresca e verdura insieme a tradizionali specialità altoatesine e delizie esotiche. In autunno, l’aria è pervasa dall'aroma delle castagne arrostite mentre in inverno è il vin brulè a scaldare i visitatori e i venditori. Lo stand delle salsicce invece, rimane lì tutto l’anno ed è un ottimo posto per mangiare un boccone e scambiare due chiacchiere.

Un consiglio: Lasciate a casa la macchina e usate la funivia o l'autobus. Risparmierete tempo & tariffa di parcheggio e rimarrete rilassati avendo modo di godervi appieno la visita a Bolzano.

Mercatini di Natale

Quando le montagne si trasformano in magici paesaggi innevati, quando l’aria diffonde un profumo meraviglioso di panpepato, di castagne arrostite e cannella, allora a Bolzano si celebra l'Avvento. Al mercatino di Natale di Bolzano, avvolti da un’atmosfera tradizionale, troverete le idee regalo più belle per il Natale. Anche Brunico, Vipiteno, Chiusa, Bressanone, Lana e Merano celebrano il Natale con i tradizionali mercatini dell'Alto Adige dove dominano le molteplici bancarelle colorate. Grazie alla nostra posizione strategica anche gli altri mercatini altoatesini non sono lontani – tutti raggiungibili gratuitamente con la vostra BolzanoCard utilizzando i mezzi pubblici.

Il museo di Ötzi

Questo è il nome popolare del Museo Archeologico dell'Alto Adige che si trova a Bolzano. La sua  attrazione principale è Ötzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio. Alla mummia molto ben conservata, risalente all’età del rame, viene attribuita l’età di 5300 anni. Scoperto nel 1998, Ötzi è considerato una "stella" dalla scienza ed è tuttora il beniamino dei visitatori del museo. La mostra per-manente di Bolzano dedicata a questa sensazionale scoperta si sviluppa su tre piani, dove sono esposti i suoi abiti e la sua attrezzatura. La curiosità intorno a Ötzi è tale che stata fatta persino una ricostruzione realistica di quello che doveva essere il suo aspetto fisico.

Immagine: Museo Archeologico dell'Alto Adige – www.iceman.it

Museion

Situato direttamente sui suggestivi prati del Talvera, il Museion - Museum of Modern and Contemporary Art - espone circa 4.500 opere d’arte. Oltre alle mostre tematiche organizzate regolarmente, il Museion ospita anche mostre temporanee dove noti artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo presentano le loro opere d’arte. Durante i mesi estivi, l'imponente facciata esterna viene utilizzata anche per proiezioni di video artistici. Un bel caffè sul fiume, molte attività per tutta la famiglia e le visite guidate gra-tuite del giovedì, fanno del Museion un luogo molto interessante da visitare più volte.

MMM – il Museo Messner Mountain a Firmiano

La montagna incantata: il cuore del circuito museale creato dal famoso al-pinista estremo Reinhold Messner sorge tra le antiche mura di Castel Fir-miano. Il tema centrale di questo museo, situato nell'imponente castello, è il confronto tra l'uomo e la montagna. Messner esamina anche criticamen-te il legame tra montagna e religione, la storia dell'alpinismo dagli inizi fino all'odierno turismo alpino. Il museo può essere vissuto attraverso sentieri, scale e torri, che conducono il visitatore dalle profondità della montagna, sino alle vette più famose del mondo. Particolarmente affascinante è la splendida vista dello Sciliar e del Gruppo Tessa all'esterno, così come lo sono anche i cimeli, le installazioni e le opere d'arte all'interno.

Sapori unici

scopri di più

“Un posto incantevole”

von Panzo75, TripAdvisor

Hotel e Antica Locanda al Cervo

Famiglia Oberkofler
I-39050 San GenesioAlto AdigeItalia
T. (+39) 0471 354 195F (+39) 0471 354 058
info@hirschenwirt.it